UN’ANALISI RECENTE DEGLI STUDI SCIENTIFICI PUBBLICATI SUL CACAO CONFERMA LE SUE MOLTE RICADUTE POSITIVE PER LA SALUTE. A PATTO PERÒ CHE VENGA CONSUMATO IN MISURA RAGIONEVOLE: QUELLO CHE MANGIAMO, INFATTI, È COMUNQUE «ANNEGATO» IN UNA CERTA QUANTITÀ DI ZUCCHERI E DI GRASSI Cioccolato per il palato ma anche per la salute Pasqua non sarebbe Pasqua…
“Il Poliambulatorio Medico Verbano offre per lo screening dell’osteoporosi l’ultrasonografia al calcagno seguita da visita ortopedica al costo di soli 50 €.” Screening osteoporosi
Depressione stagionale Fame e voglia di dormire È una condizione diversa da quella «classica» e si presenta con l’accorciarsi delle giornate Ha sintomi e caratteristiche molto specifici «Ho 38 anni, da 25 sono in cura per depressione. Nel mese di novembre comincio a stare peggio. Dormo molto di più, faccio fatica a lavorare. L’umore diventa…
Elogio della gentilezza di Paolo Di Stefano Dal famoso sonetto di Dante alla giornata per celebrarla Ecco perché ne abbiamo bisogno In una famosa analisi del sonetto di Dante «Tanto gentile e tanto onesta pare / la donna mia quand’elli altrui saluta», il filologo Gianfranco Contini si concentrò sulla coppia di aggettivi, spiegando che erano…
Diversi interventi consentono di aumentare il numero di contatti di un individuo, ma non sempre ne deriva una reale diminuzione del sentimento di solitudine, che dipende più dalla qualità delle relazioni che dalla loro quantità. Però ci sono anche interventi destinati a migliorare le abilità sociali di chi è solo. «Per chi non ha tali…
LA SENSAZIONE DI SOLITUDINE È COME UN VERO DOLORE FISICO E PROPRIO QUESTO CI SPINGE A TROVARE IL MODO PER DIFENDERCI, CREANDO NUOVE RETI DI AMICIZIE O RECUPERANDO QUELLE VECCHIE. OGNI ETÀ DELLA VITA HA PERÒ LE SUE ESIGENZE. C’È ANCHE CHI HA BISOGNO D’AIUTO PER RIATTIVARE LE PROPRIE CAPACITÀ RELAZIONALI Sentirsi soli fa male…
lampadine della mente nel cervello le passioni accendono aree che raccontano la nostra vita di Anna Meldolesi La scienza è (o dovrebbe essere) fredda e rigorosa, pronta a correggersi quando sbaglia, democratica perché basata sul confronto dei dati e delle idee. Tutto il contrario della passione, che è per definizione calda, illogica, recidiva, tirannica. Eppure…
Lunedì: 15:00 – 19:00
Martedì: 15:00 – 19:00
Mercoledì: 15:00 – 19:00
Giovedì: 15:00 – 19:00
Venerdì: 15:00 – 19:00